Per contrastare un mondo in preda a guerre e conflitti, è necessario insegnare ai bambini il valore della gentilezza.
Essere gentili, infatti, significa superare il proprio egocentrismo, sviluppare empatia, imparare a perdonare e a chiedere perdono. Essere gentili rende più felici sé stessi e gli altri e getta le fondamenta per una migliore convivenza sociale. Ed è proprio dall’individuazione di questo bisogno educativo - all'interno della nostra Scuola ma anche del più ampio contesto sociale - che nasce il Progetto Educativo-Didattico 'Le Parole del Cuore', proposto dalla Scuola dell’Infanzia “Madonna della Navicella” per l’Anno Scolastico 2024-25.
Si tratta di un progetto che si inserisce nel primo campo di esperienza, "Il sé e l'altro", previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, all'interno di questo campo, pone importanti traguardi per lo sviluppo della competenza, che guideranno le azioni educative nell'ambito del Progetto:
superare progressivamente l'egocentrismo e imparare a cogliere altri punti di vista;
prendere coscienza della propria identità scoprendo le diversità;
apprendere le prime regole del vivere sociale e dare senso morale alle proprie azioni.
Infine, dal punto di vista operativo, la realizzazione del Progetto Educativo-Didattico è prevista attraverso le seguenti metodologie:
Rappresentazione teatrale
Nel corso dell'Anno Scolastico, si svolgeranno sei rappresentazioni teatrali con la tecnica dei burattini. In ognuno di questi incontri, verrà presentato alle alunne e agli alunni un "orsetto del cuore", creature fiabesche che vivono tra nuvole e arcobaleni e scendono sulla terra per insegnare alle bambine e ai bambini come costruire vere amicizie. Ogni "orsetto del cuore" porterà con sé una o più 'parole del cuore' e il percorso sarà modulato e crescerà di intensità gradualmente nel rispetto del seguente ordine:
impariamo l'importanza del saluto = ciao;
impariamo l'importanza del ringraziamento = grazie e prego;
impariamo il significato e il valore dei primi gesti che esprimono affetto = abbraccio e carezza;
impariamo il significato e il valore di un gesto di affetto importante e intimo = bacio;
impariamo l'importanza del perdono = scusa;
impariamo l'importanza e il valore delle parole che esprimono i nostri sentimenti = ti voglio bene.
Attività grafiche, pittoriche, ludico-didattiche
Ogni 'parola del cuore' sarà approcciata attraverso attività ludiche. Giochi specifici, modificati opportunamente, saranno il contesto entro il quale le alunne e gli alunni saranno in grado di sperimentare l'utilizzo di queste parole, il loro significato e il loro valore. A seguire, l'esperienza fatta sarà rafforzata da attività grafiche, pittoriche e artistiche di vario genere per consolidare e approfondire le esperienze vissute.
Comments